– SERVIZIO FOTOGRAFICO DI BAMBINI –
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano).“
(Antoine de Saint-Exupéry)
Non c’è modo migliore della fotografia per avere ricordi di un momento della nostra vita, infanzia inclusa. Ogni età ha la sua bellezza, ogni periodo è quello giusto per realizzare un servizio fotografico dei tuoi bambini.
Per loro questa esperienza rappresenta un divertente e insolito gioco. Per te e il papà è un modo per rendere eterne le loro espressioni irresistibili e la luce che brilla nei loro occhi. Le immagini scattate potranno poi comporre un album fotografico che racconterà la storia dei tuoi figli, dalla loro nascita a quando saranno più grandi.
I ritratti che realizzerò rappresenteranno tutta la loro spontaneità, la tenerezza dei più piccini e il carattere dei più grandicelli. Energia, gioia e sorrisi saranno co-protagonisti insieme ai piccoli modelli.
Daremo vita a un’esperienza unica per tutti, di cui vi rimarrà un indelebile ricordo.
COME SI SVOLGE IL SERVIZIO
La sessione fotografica per bambini dura solitamente dai 60 ai 90 minuti, durante i quali alterneremo momenti di scatto e pause. Per me è fondamentale rispettare le esigenze dei piccoli e far sì che la loro esperienza sia del tutto positiva. Per questo, quando sono stanchi possono ricaricarsi con i dolcetti che metto a loro disposizione o giocando un po’.
Il set è allestito all’interno del mio studio fotografico a Poggibonsi ma, se la stagione lo consente, possiamo scattare anche in un parco o nel giardino della vostra casa. Rinnovo continuamente i miei accessori di scena e ne ho moltissimi a disposizione, ma se il tuo bimbo ha un giocattolo preferito portalo con te: includerlo nelle fotografie vi permetterà di ricordare con tenerezza i giorni in cui non lo lasciava un attimo.
Si tratterà comunque di un’ambientazione non troppo carica di oggetti. Credo che la semplicità sia il segreto per realizzare un servizio fotografico di bambini moderno ed emozionante. Pochi accessori ben studiati permetteranno di avere un fondale esteticamente piacevole ma che lasci il piccolo protagonista libero di esprimersi senza costrizioni o forzature.
I colori del set saranno abbinati a quelli dell’abbigliamento: anche in quel caso, nel mio studio troverai tutto ciò che serve per vestire i bambini. Si tratta di outfit semplici, in colori naturali e pastello, spesso realizzati a mano da me e capaci di far risaltare il soggetto che li indossa. Per le bimbe più grandi sono disponibili anche abiti in tulle per divertirsi a interpretare ruoli fiabeschi. Se hai dei vestiti che vuoi far utilizzare a tuo figlio durante il servizio, non c’è problema: portali con te e troveremo il modo di integrarli con il resto dell’ambientazione.
Tutte le foto prima di essere stampate saranno postprodotte in luci e colori e ritoccate dove necessario, bollicini, smagliature doppio mento ecc, senza stravolgere la naturalità della persona.
Qualche informazione in più
Alcuni genitori mi chiedono quale sia l’età migliore per i ritratti fotografici dei propri bambini. La realtà è che non esiste una risposta giusta a questa domanda! Il servizio fotografico bimbi si può realizzare dai 6 mesi in su: a quell’età i piccoli imparano a stare seduti e sono in grado di interagire con me sul set. Questo permette di ottenere fotografie divertenti ed espressioni del tutto spontanee. Nulla vieta però di ritrarre i tuoi figli anche successivamente: anzi, seguire la loro crescita con le fotografie sarà un regalo di inestimabile valore per tutta la famiglia.
Avete un animale domestico? Nel mio studio anche lui è il benvenuto. Quando bimbi e animali crescono insieme, diventano amici per la pelle: non possiamo separarli proprio in un’occasione così speciale. Tanto più che le foto con cagnolini o gattini risultano davvero originali e spesso esilaranti!
Prima della nostra sessione, chiedo ai genitori di preparare i bambini dicendo loro che verranno nel mio studio per giocare. In questo modo non si sentiranno sotto pressione o in dovere di fare bella figura davanti all’obiettivo. Il loro compito sarà quello che gli viene meglio in assoluto: essere se stessi. A tutto il resto penserò io.
Da anni sono membro dell’Associazione Italiana Fotografi di Bambini e seguo corsi di aggiornamento specifici: questo mi consente di mettere a frutto conoscenze tecniche ed empatiche e tirar fuori il meglio dai piccoli protagonisti dei miei shooting.
PERCHE’ SCEGLIERMI COME FOTOGRAFA DI GRAVIDANZA
Perché vuoi conservare ricordi fotografici delle diverse fasi di crescita di tuo figlio.
Perché sei in cerca di una fotografa di bambini specializzata in questo delicato settore e capace di empatizzare coi piccoli.
Perché desideri che il tuo bimbo venga ritratto in un modo artistico che valorizzi la sua unicità.
Contattami: sarò felice e onorata di poter regalare a te e al tuo bambino un’esperienza gioiosa e davvero indimenticabile.