– FOTO ARTISTICHE DI NEONATI –

“Dare il benvenuto ad un neonato è per certi versi qualcosa di assoluto, più vero e coinvolgente di qualsiasi
altra esperienza offra la vita.

(Marilyn French)

 

E cosa potrebbe esserci di meglio che un servizio fotografico, per dare il benvenuto al tuo neonato? Le foto artistiche che scatterò saranno una celebrazione della vita, un modo unico per festeggiare il suo arrivo.

I bambini crescono in fretta, lo sai bene, e i neonati ancora di più: ogni giorno sono diversi da quello precedente. I lineamenti, le espressioni, i movimenti, tutto cambia in un battito di ciglia. Questo è uno dei motivi per cui credo che le foto scattate a un bimbo appena nato siano estremamente preziose.

So bene che nei primi giorni dopo il parto puoi sentirti stanca e non molto in forma. Avrai parecchie cose a cui pensare e nuovi ritmi di vita da acquisire. Quello che ti suggerisco è però di ritagliarti qualche ora per regalare a te e al tuo bimbo l’esperienza di un servizio fotografico.

Sarà un modo per godervi un momento solo vostro, in cui non dovrai pensare a niente se non a coccolarlo. Come risultato, otterrai delle immagini che ti permetteranno di conservare un ricordo nitido di ogni suo dettaglio. Potrai stamparle e appenderle nella sua cameretta, oppure realizzare un vero e proprio book fotografico del tuo neonato da mostrargli quando sarà più grandicello e ti chiederà: “Mamma, com’ero da piccolo?”

Come si svolge il servizio

Prima di parlare del servizio fotografico in sé, voglio specificare una cosa che riguarda la prenotazione. Ti consiglio di contattarmi non appena saprai la data presunta del parto: in questo modo potremo fissare già un appuntamento per quando il tuo bimbo avrà 10-15 giorni. È quello infatti il periodo migliore in cui scattare foto artistiche ai neonati: la loro posizione naturale è ancora quella fetale, in più dormono sonni lunghi e profondi quindi risulta semplice metterli in posa e fotografarli mentre sono tranquilli.

La sessione di solito si svolge nel mio studio fotografico a Poggibonsi, ma se vorrai potrò venire a scattare a domicilio. In questo caso, oltre all’attrezzatura fotografica, dovrò portare con me anche tutti gli accessori necessari per costruire il set quindi ti chiederò un piccolo supplemento rispetto al costo di base. Ma niente paura: le immagini finali avranno la stessa qualità di quelle che scatterei in studio.

Il servizio fotografico newborn dura solitamente fra le 3 e le 4 ore. Non le passeremo tutte a scattare ma avremo bisogno di tempi tecnici per addormentare il piccolo, nutrirlo e cambiarlo in caso di bisogno, oppure tranquillizzarlo se dovesse agitarsi. Insomma, tutto sarà fatto nel totale rispetto delle sue esigenze.

Tutte le foto prima di essere stampate saranno postprodotte in luci e colori e ritoccate dove necessario, bollicini, smagliature doppio mento ecc, senza stravolgere la naturalità della persona.

Alcune informazioni importanti

Fotografare i neonati è un’attività delicata e particolare, che segue una serie di regole specifiche sia dal punto di vista tecnico che nello svolgimento della sessione. Faccio questo lavoro da molti anni e l’esperienza mi porta a volerti dare alcuni suggerimenti e rassicurazioni, per essere certa che il servizio vada nel modo migliore possibile.

● L’ambiente, gli accessori e i vestitini che utilizzerò durante il servizio fotografico vengono lavati e igienizzati dopo ogni utilizzo.
● All’interno del set fotografico la temperatura sarà abbastanza alta da non far sentire freddo al neonato, che sarà spesso poco vestito.
● Il mio studio a Poggibonsi è completamente attrezzato con tutto ciò che può servire al piccolo: fasciatoio, scaldabiberon, sterilizzatore per ciucci, pannolini, salviette e così via. C’è anche un angolo tranquillo e confortevole dove allattarlo se gli verrà fame.
● Non dovrai portare abiti particolari per il neonato: preferisco scattargli fotografie avvolgendolo in morbidi tessuti o usando accessori realizzati da me o da artigiani di fiducia. Tutto il necessario è già presente in studio.
● Tutte le fotografie che ti consegnerò saranno postprodotte per eliminare eventuali imperfezioni della pelle o dei colori.
● Se prevedi di stampare le foto artistiche del tuo neonato per appenderle nella sua cameretta, ti chiedo di farmi sapere in anticipo i colori delle pareti e degli arredi. Questo mi permetterà di allestire il set e scegliere gli accessori in tonalità e stile armoniosi con l’ambiente in cui le foto appariranno.
● Sono membro dell’Associazione Italiana Fotografi di Bambini, frequento costantemente corsi di formazione e aggiornamento specifici e sono in possesso di un attestato di disostruzione pediatrica delle vie aeree: con me, il tuo cucciolo è in buone mani.

PERCHE’ SCEGLIERMI COME FOTOGRAFA DI NEONATI

Perché vuoi celebrare l’arrivo del tuo bimbo in un modo unico e di grande valore.

Perché cerchi una fotografa di gravidanza in Toscana che possa garantirti professionalità ed empatia.

Perché desideri fotografie artistiche del tuo neonato che rappresentino alla perfezione i suoi dolci lineamenti.

Se sei in gravidanza e non vedi l’ora di abbracciare il tuo cucciolo, contattami:

quando nascerà sarà per me un privilegio scattargli fotografie che rimarranno per voi un ricordo prezioso.

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link