Il fotografo e il video operatore sono le persone che seguiranno tutta la cerimonia del vostro matrimonio da vicino e per tante ore, quindi è molto importante che scegliate con molta cura chi deve documentare questo giorno così importante per voi, cari sposi. Creare feeling fra voi e gli operatori che svolgono il servizio fotografico diventa fondamentale. Un’atmosfera magica e gioviale valorizza tutto l’evento, evitando momenti noiosi e ripetitivi.

In questo blog cerco di darvi qualche consiglio per aiutarvi al meglio nella scelta del fotografo: La tendenza degli ultimi anni è quella di ricercare i fornitori di servizi per il matrimonio attraverso internet. Sono d’accordo ma la rete dovrebbe essere utile solo per fare una prima selezione.
Una cosa fondamentale come criterio di scelta, è lo stile del fotografo. Ogni fotografo ne ha uno, ed è assolutamente indispensabile comprendere e preferire quello che più si avvicina ai vostri gusti e alle vostre esigenze, affinché non vi troviate un servizio fotografico che non rispecchia la vostra personalità.
Lo stile può essere tradizionale, spontaneo e creativo, sta voi scegliere quello ideale.

Uno dei sistemi per capire meglio se i fotografi sono quelli giusto si ottiene anche attraverso la lettura delle recensioni delle coppie che hanno già usufruito dei loro servizi.
Dopo la prima selezione contattate gli studi fotografici e prendete appuntamento per visitare in studio, capire se la persona che vi trovate davanti potrà soddisfare le vostre richieste e affidargli il servizio delle vostre nozze. Importante è il feeling che si può creare tra la coppia di sposi e l’operatore, foto e video che dovrà raccontare il vostro giorno più bello della vostra vita. Quelle immagini e il video che vi accompagneranno nel corso del tempo e rimarranno un documento indelebile per i vostri figli.
Andando personalmente negli studi potete capire il lavoro che c’è dietro un servizio fotografico, la qualità dei prodotti offerti, la qualità di stampa e il ciclo di lavoro di ogni studio, i piccoli dettagli che fanno la differenza tra un lavoro e un altro, magari a parità di preventivo. Se due studi diversi vi propongono prezzi diversi ma apparentemente con lo stesso servizio.
Ad esempio vedendo un servizio fotografico con album 30×40, potete controllare la differenza dei materiali utilizzati per la realizzazione dell’album, il tipo di impaginazione etc.
Sono i dettagli che fanno la differenza!
Solo dopo queste attente valutazioni potete scegliere il fotografo giusto.

Preparatevi delle domande da fare allo studio fotografico, e raccontate sempre ciò che avete in mente al professionista che vi ascolta, cosa vi piacerebbe, oppure fatevi consigliare, vi sarà molto utile per l’organizzazione del matrimonio. Chiedete le tempistiche di consegna e le fasi di post produzione, come avviene la scelta delle foto, se le sceglie il fotografo, oppure potete sceglierete voi. Se vi verranno consegnati gli scatti digitali e in quale risoluzione. Quante ore di servizio sarà a disposizione e quanti operatori saranno al vostro matrimonio.
Quali servizi aggiuntivi ti possono proporre ad esempio prematrimoniale, fotobooth,servizio drone etc., con gli eventuali costi aggiuntivi.

Quando avrete scelto la persona giusta, accertatevi che sia fatto un contratto regolare a tutela di entrambi, dove siano minuziosamente descritti tutti i servizi aggiuntivi e i prezzi siano chiari, per non avere sorprese. Tutte le opzioni extra devono essere delle voci a parte complete dei rispettivi prezzi. Domanda fondamentale da fare è se i prezzi sono senza o con iva. Informatevi anche sulla forma di pagamento, come funziona per gli acconti e il saldo. Accertatevi che sia il fotografo personalmente che viene a fare gli scatti al vostro matrimonio oppure se invia collaboratori ed eventualmente fatevi mostrare il lavoro del collaboratore e soprattutto fatevelo conoscere prima della data delle nozze.

Iniziate la ricerca del fotografo con largo anticipo rispetto alla data delle nozze.
Dal momento che le date solitamente sono tutte nel periodo estivo e si occupano molto facilmente, rischiate di non trovare il fotografo che vi piace.
Concludo sperando di esservi stata utile per la scelta del vostro fotografo. Non vi stancherò mai di dire che ogni fotografo ha la propria anima, il proprio modo di lavorare, di scattare di post-produrre e di relazionarsi con le persone.
Non lo si può scegliere da un semplice preventivo inviato per mail.
Penso di avervi spiegato i motivi in questo blog.

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link