In quasi 23 anni della mia professione come fotografa ho realizzato tantissimi servizi fotografici di matrimonio e ho acquisito una grande esperienza riguardo tutti i momenti salienti del gran giorno.
Senza alcun dubbio una delle fasi più frenetiche ed emozionanti riguarda la preparazione degli sposi all’interno delle loro case. Nei primi anni di attività, era consuetudine andare a casa degli sposi quando erano già pronti dopo gli interventi del parrucchiere, della truccatrice e della sarta. Ci dedicavamo al puro ritratto, in diverse collocazioni ed espressioni per poi concludere con l’uscita dalla casa.
Negli ultimi anni la fotografia di matrimonio ha subito un radicale cambiamento di stile. Il servizio è molto più sofisticato e completo. Attualmente, si basa sul racconto di tutte le singole fasi del gran giorno. Mi piace tantissimo documentare con foto di reportage la preparazione degli sposi, cogliere l’atmosfera del momento, l’emozione dell’attesa, il desiderio che tutto sia perfetto, la frenesia dei genitori, spesso molto più tesi degli sposi… Come non comprenderli… sono i loro bambini che si sposano!

Molto spesso dobbiamo lavorare in situazioni estreme. Per esempio in abitazioni affollate di genitori, parenti e amici; frequentemente gli spazi limitati ci costringano a un doveroso coordinamento fra noi, i parrucchieri, gli estetisti etc.
Il nostro impegno è sempre al massimo. Anche nelle situazioni più complesse, la passione per il nostro lavoro e la volontà di dare il meglio di noi stessi sono fondamentali. In questi momenti preferisco scattare senza flash per cogliere l’attimo, l’atmosfera unica di quei meravigliosi istanti. Amo bloccare in uno scatto le piccole sfumature del pizzo della sposa, i particolari colori del mazzolino, la scarpa preparata per l’occasione, la cravatta dello sposo etc.
I dettagli fanno la differenza. Sia per lo sposo che per la sposa, quando sono pronti mi piace realizzare loro dei ritratti con pose molto naturali, sfruttando la straordinaria luce morbida che filtra dalla finestra.
Quello è il momento in cui il trucco, la pettinatura e l’abbigliamento sono al top. Seguono le immagini dell’uscita di casa e poi via… verso la chiesa, o la Sala comunale. E al futuro insieme!

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link