Oggi voglio parlarvi dei droni. In realtà il più esperto in materia è mio marito Pier Luigi, e lascio a lui, con la sua competenza ed esperienza, che si occupi di questo settore all’avanguardia tecnologica e particolarmente attuale.

Il drone è un meccanismo che rende possibile la realizzazione di immagini fotografiche e video ad alto impatto visivo. Ormai fungono da veri e propri assistenti e consentono di effettuare numerose riproduzioni in modo efficace e veloce. Tra i settori che maggiormente favoriscono dei vantaggi dei droni sono servizi di cerimonia.

Come professionisti, sia io che Pier Luigi siamo in possesso della licenza di volo come operatori SAPR per operazioni non critiche specializzate, e quindi informati su tutte le regole e rispettando alcune condizioni dettate dall’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, poter lavorare in tutta sicurezza per gli ospiti e gli sposi.
Come dettato dal regolamento non è possibile utilizzare il drone sui centri abitati e su assembramenti di persone, quindi per la sicurezza di tutti dovremo attenerci a queste semplici regole. Tuttavia da poco tempo sono usciti sul mercato dei nuovi droni con caratteristiche di peso inferiori ai 250 gr. e quindi possono essere utilizzati con minori restrizioni e con migliori prestazioni.
Per quanto riguarda i video di matrimoni sono assolutamente necessari due operatori con due funzioni diverse: uno si occupa delle riprese a terra e mentre l’altro controlla la videocamera installata a bordo del drone. Solo in fase di montaggio le due differenti riprese saranno mixate in modo da ottenere, attraverso un perfetto equilibrio tra i due filmati, una realizzazione finale più dinamica e con un taglio contemporaneo.

Siamo ormai abituati a vedere in tv film e documentari con suggestive prospettive dall’alto,immagini che il nostro occhio potrebbe vedere solo salendo su un elicottero o un aereo.
Quindi, perché non raccontare il matrimonio, con un insolito punto di vista, come una prospettiva aerea?
Quando realizziamo il servizio fotografico per gli sposi nella nostra bellissima campagna toscana o nelle location più strepitose durante il matrimonio i droni hanno il vantaggio di essere uniche e particolari, in grado di raccontare con dettagli inediti il giorno più bello della vita.
Negli ultimi anni i droni sono entrati prepotentemente nelle nostre vite e sono utilizzati non solo per i matrimoni e servizi fotografici in genere ma anche in altri ambiti professionali, come per la ricerca di persone scomparse, per mappare dei territori e in agricoltura.
In questo periodo, per il Covid-19, le forze dell’ordine li hanno utilizzati per la sorveglianza del rispetto delle regole colpendo le persone che le contravvenivano.
Questo tipo di attrezzatura e genere fotografico è in continua evoluzione. E sicuramente il suo uso è sinonimo di novità.
Dal 1 luglio 2020 entreranno in vigore nuove disposizioni con il regolamento Europeo Easa, con nuovi adeguamenti da parte dell’italiana Enac.

 

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link