Da bambina mi piaceva sognare, per il mio futuro di donna, il giorno del matrimonio e indossare uno splendido abito bianco da principessa, percorrendo, sulle soavi note della marcia nuziale, tutta la navata della Chiesa, al termine della quale c’è l’Amore, il futuro marito.

Credo che tutte le donne abbiano fatto e fanno questa fantasia.
La cerimonia religiosa per molte coppie non e solo l’unione tra due persone che si amano ma il coronamento del loro sogno davanti a Dio, e alla società, giurandosi amore eterno.
La Chiesa perfetta per la cerimonia è una delle scelte fondamentali per il vostro giorno importante.
Nel nostro bellissimo territorio, culla dell’arte, amato da tutto il mondo, ci sono tante meravigliose opportunità. Un ventaglio di stili che vanno dai gioielli del Romanico alla pura essenzialità del contemporaneo.

Il maestoso Duomo di San Gimignano, ricco di storia, l’antica Chiesa di San Francesco a Colle Val d’Elsa la Basilica, più volte rifatta nel corso dei secoli e restaurata recentemente, l’austera Basilica di San Lucchese, patrono di Poggibonsi, la romantica Pieve di Sant’Appiano, che raccoglie ancora i resti del battistero, la meravigliosa Chiesa di badia Isola, il cui altare lo si raggiunge tramite una bellissima scalinata in pietra, Badia a Coneo a Colle di Val d’Elsa, Talciona, Cedda, tanto per citarne alcune. Ma siamo circondati da tante altre piccole, meravigliose gemme di Chiese e Abbazie.
Spesso le “mie” coppie di sposi raccontano che hanno scelto la chiesa non in base alla bellezza architettonica della struttura ma al legame affettivo che li unisce ad essa. Il luogo dove sono stati battezzati, la Prima comunione, la Cresima, o addirittura dove si sono sposati i propri genitori.
La scelta affettiva e di fiducia viene spesso fatta anche per quanto riguarda l’ecclesiastico che celebrerà il sacro rito.

La cerimonia religiosa, rispetto al matrimonio civile è molto più estesa e più toccante dal punto di vista emotivo. Si respira ovunque una sensazione di intensa allegria. Tutto è gioiosa felicità: le decorazioni floreali, le candele accese, la musica e i canti del coro, i raggi di sole che attraversano vividi le trasparenze colorate delle finestre. Infine gli amici e i parenti festosi con i loro abiti più belli e scintillanti contribuiscono a dare un tocco di magica atmosfera nuziale.

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link