La mia passione per questo lavoro mi porta spesso a partecipare a corsi di aggiornamento professionale con l’obiettivo di migliorare e conoscere le novità di questo settore.  Dal periodo del covid ho seguito tanti corsi online ma quello a Matera è stato il primo in presenza.

Non appena il direttivo di Aifb (Associazione Italiana Fotografi Bambini) ci ha proposto un incontro per un corso di aggiornamento in una location di Matera sono stata felicissima di partecipare.

Circa 30 anni fa io e Pier Luigi avevamo visitato questa splendida città e ne eravamo rimasti affascinati, la sua bellezza l’ha premiata fregiandola di capitale della cultura del 2019, quindi l’idea di tornarci ancora ci faceva molto piacere. Siamo partiti in auto in una bellissima giornata di sole attraversando gran parte della nostra bell’Italia. Il viaggio è durato molte ore ma abbiamo fatto volentieri e il tempo è passato in fretta sapendo che ci aspettavano giorni belli e impegnativi. Avevamo prenotato un piccolo appartamento nel centro di Matera per raggiungere in pochi minuti a piedi il luogo della convention e allo stesso tempo nei momenti liberi avere la possibilità di fare i turisti e divertirci a scattare qualche fantastica foto.

Il primo giorno la stanchezza del viaggio ha avuto il sopravvento ma è bastato un piccolo riposino per farci riprendere le energie per uscire ed ammirare le bellezze di Matera di notte. Siamo rimasti affascinati da tanta bellezza ma soprattutto molto colpiti da quanto è cambiata la città dalla nostra ultima visita. Una città curata in tutti i particolari, tenuta molto bene, le strade pulite, non una cartaccia per terra, tanti locali per i giovani, si respira aria di un perfetto ordine. Ce ne siamo andati a letto molto felici e ci siamo promessi che la mattina seguente avremmo continuato il nostro giro turistico. Avevamo un po’ di tempo prima della prima lezione che iniziava solo il pomeriggio.

La mattina successiva, appena usciti dal nostro appartamento ci siamo trovati davanti un signore che faceva il giro turistico in ape tour, così abbiamo subito approfittato di questa occasione per vivere un’esperienza diversa. Questo personaggio non solo ci ha fatto fare un giro di Matera ma è stato molto bravo a raccontarci la storia di Matera. Durante il giro turistico ogni tanto ci fermavamo per fotografare scorci di questa magica città!

Dire che mi sono divertita è riduttivo, mi sono sentita come una bambina nel paese dei balocchi.
Quindi ero ancora più carica per affrontare il nostro Babycamp nel pomeriggio.
Seguite i miei blog e vi racconterò tutto di questa meravigliosa esperienza!

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link